Cannonau di Sardegna Doc 2016 Isalle, Cantina Dorgali

(4 / 5) Vendemmia dopo vendemmia, il Cannonau di Sardegna Doc “Isalle” di Cantina Dorgali si conferma uno dei migliori al supermercato, nel rapporto qualità prezzo.

Sotto la lente di ingrandimento di vinialsuper l’annata 2016, in vendita in diverse insegne (Esselunga e Auchan per citarne due).

LA DEGUSTAZIONE
Nel calice, il Cannonau “Isalle” si presenta del caratteristico colore rubino carico, intenso, poco trasparente. Al naso piacevoli sentori fruttati e un bouquet di altri sentori che “spingono” per guadagnarsi la scena.

E’ il caso, appunto, di aprire questo vino circa mezzora prima di consumarlo. Ma è bello anche aspettare nel calice la comparsa della macchia mediterranea (origano, alloro, rosmarino). E percepire l’evoluzione del frutto, che senza perdere eleganza vira su note di confettura. Completano il quadro accenni di liquirizia.

Il Cannonau “Isalle” di Dorgali risulta caldo in ingresso al palato, sull’alcolicità (14,5% perfettamente integrati) e morbidezza fruttata. Il tannino è levigato e anch’esso perfettamente in equilibrio in un sorso che sfodera una certa mineralità salina, piacevole.

Un vino che, con la vendemmia 2016, pare oggi giunto a perfetta maturazione in bottiglia. Ottimo a tutto pasto, questo Cannonau accompagna in particolare primi al ragù, arrosti e formaggi saporiti.

LA VINIFICAZIONE
Si tratta del “fratello minore” di “Vigna di Isalle”, il Cannonau di Cantina Dorgali destinato all’Horeca. Anche “Isalle” è ottenuto a partire dai vigneti dell’omonima località, in provincia di Nuoro. Siamo a metà strada tra San Teodoro e Arbatax, nella parte centro orientale costiera della Sardegna.

Le uve Cannonau sono allevate a un’altezza compresa fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. La vinificazione prevede la fermentazione in acciaio e il successivo affinamento in vasche troncoconiche di legno. “Isalle” matura in bottiglia 3-4 mesi, prima della commercializzazione.

E’ uno dei prodotti più venduti nella Grande distribuzione da Cantina Dorgali. Una cantina sociale con oltre 60 anni di storia, che oggi conta 220 soci produttori.

Prezzo: 6,90 euro
Acquistato presso: Auchan

Profilo autore

Davide Bortone
Davide Bortoned.bortone@vinialsupermercato.it
Nato con la penna in mano, poi c'è finito pure un calice. Cronista di nera convertito al nettare di Bacco, oggi dirigo #vinialsuper. Segno Vergine allergico alle ingiustizie, innamorato delle "cause perse", vivo l'informazione come una missione di vita. E anche per questo ci bevo su

Commenti

commenti