Cava Arestel a 2,99 euro da Lidl: la dura vita del Metodo classico in Gdo

(4 / 5) Di primo acchito può sembrare un errore sul prezzo indicato a scaffale. Ma lo scontrino conferma tutto: il Cava Arestel Extra Brut Vintage 2016, spumante Metodo classico originario della Spagna, è in vendita a 2,99 euro al supermercato. Succede da Lidl, ancora una volta al centro dell’attenzione di Vinialsuper per i prezzi ammazza concorrenza.

LA DEGUSTAZIONE
Giallo dorato, perlage fine e persistente. Il Cava Arestel, ottenuto da uve Xarel·lo, Macabeo e Parellada, si presenta così nel calice. Invitante. Al naso crosta di pane, evoluzioni agrumate che ricordano il cedro. Tanta macchia mediterranea e un richiamo netto alla nocciola.

Ingresso di bocca citrino, di un verticale dosato, pronto a smorzarsi in una fase centrale di mandorla e agrume maturo. Chiusura lunga, su note di erbe aromatiche impreziosite da un leggero tocco iodico. Niente male, insomma. Ma il prezzo di questo spumante è sempre lì, in mezzo ai pensieri. Ad ogni sorso.

LA RIFLESSIONE
Se da un lato fa riflettere il rapporto qualità prezzo eccezionale, che gioca in favore di Lidl e di Arestel, dall’altro occorre ricostruire la storia di questa etichetta per comprenderne meglio le dinamiche.

Il Cava in questione è prodotto da Arvisa Arsa Cellers Most Dore Sociedad Limitada (ex Invergilo SL) di Barcellona, in Spagna. Un’azienda specializzata nella “preparazione, produzione e commercializzazione di vini, Cava, birre, liquori e tutti i derivati e complementi”.

La società rimanda a Montesquius, noto marchio di spumanti Metodo classico Cava dell’imprenditore Ramon Giné París, dietro al quale si “cela” la linea di vini e spumanti “Made in Spain” denominata “VidVica”.

E’ molto probabile che Arestel sia arrivato sul mercato italiano tramite quello tedesco, grazie al player del retail internazionale Delta Wines, attivissimo sul mercato tedesco, Paese di origine di Lidl. Nel portafoglio di Delta Wines figura tra l’altro An.Ka Wines, società polacca che tra i suoi partner spagnoli ha proprio Arvisa Arsa Cellers Most Dore, con il suo brand “VidVica”.

Tra i partner di An.Ka Wines, in Italia, figurano colossi come Caviro, Cantina di Soave, Toso e Zonin. Insomma: un intrigo internazionale dietro al Cava in vendita da Lidl a 2,99 euro. Con il prezzo che, al posto di lievitare, subisce un clamoroso “taglio” per via della quantità movimentata annualmente dal retailer Lidl e dai suoi partner commerciali. Tutti aspetti che rendono ancora più complicata l’imposizione del Metodo classico italiano in Gdo.

Prezzo: 2,99 euro
Acquistabile presso: Lidl

Profilo autore

Davide Bortone
Davide Bortoned.bortone@vinialsupermercato.it
Nato con la penna in mano, poi c'è finito pure un calice. Cronista di nera convertito al nettare di Bacco, oggi dirigo #vinialsuper. Segno Vergine allergico alle ingiustizie, innamorato delle "cause perse", vivo l'Informazione come una missione di vita. E anche per questo ci bevo su!

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