Crackers al vino bianco, semi di sesamo ed erba cipollina

I crackers al vino bianco, semi di sesamo ed erba cipollina sono ottimi come snack, ma anche come aperitivo per accompagnare affettati e formaggi. Ecco, la ricetta.

Ingredienti
(per circa 30-40 crackers)

  • 300 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 ml di olio extra vergine d’oliva
  • Vino bianco
  • Erba cipollina a piacere
  • Semi di sesamo a piacere

PREPARAZIONE

  1. Disponi la farina in una ciotola capiente e aggiungi il sale, l’olio e le spezie.
  2. Unisci il vino bianco poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
  3. Con l’aiuto del mattarello, stendi la pasta (su una spianatoia) in una sfoglia sottile e ricava dei rettangoli con la rotella.
  4. Disponi i crackers in un tegame, bucherella la superficie con i rebbi della forchetta e inforna per 10 minuti in forno già caldo, in modalità statica a 200°C.

IL CONSIGLIO IN PIU’
La superfice deve dorarsi leggermente, quindi fai attenzione, potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno, in base alle caratteristiche specifiche del tuo forno.

Per questa ricetta, il consiglio è di utilizzare lo Chardonnay o un vino Moscato, per dare ai crackers un profumo ancora più invitante.

Se non ti piacciono i semi di sesamo o l’erba cipollina, puoi ometterli entrambi o sostituirli con altre spezie, come rosmarino, paprika, pepe, ecc., saranno comunque buonissimi e andranno a ruba!

Profilo autore

Tiziana Foglio
Tiziana Foglio
La passione per la scrittura mi accompagna da sempre, quella per la cucina e il vino sono arrivate dopo. Ma in fondo anche il cibo è una lingua e un linguaggio. Quando non sono davanti alla tastiera, mi trovate nella corsia dei vini di qualche supermercato o in cucina, alle prese con una nuova ricetta

Commenti

commenti