Daunia Igp Falanghina 2017 Capitolo, L’Antica Cantina San Severo

(4 / 5) Nord della Puglia. Daunia. La medievale Capitanata. L’attuale provincia di Foggia. Terra in grado di donare ottimi vini. Degustiamo oggi il Daunia Igp Falanghina “Capitolo” de L’Antica Cantina, nome col quale figura la cantina sociale di San Severo. Vendemmia 2017.

LA DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini e buona scorrevolezza nel bicchiere. Profumi di frutta a polpa bianca, pesca in prevalenza, e una bella nota erbacea di fieno. In bocca la sapidità è evidente, supportata da una piacevole freschezza che dona facilità di beva.

Non molto persistente ritroviamo nel retro olfattivo le stesse note avvertite al naso. Può gradevolmente accompagnare preparazioni leggere di pesce o primi piatti estivi.

LA VINIFICAZIONE
Uve Falanghina in purezza vendemmiate fra settembre ed ottobre. Vinificazione in acciaio. 13%. Cantina Sociale di San Severo nasce nel 1933 riunendo 30 viticoltori. Oggi è una realtà di 18 mila metri quadrati su due siti produttivi, in cui vengono lavorati 18 milioni di chili di uve, destinate alla produzione di vini Dop ed Igt.

Prezzo: 4,80 euro
Acquistato presso: Despar

Profilo autore

Giacomo Merlotti
Giacomo Merlottig.merlotti@vinialsupermercato.it
Ingegnere per formazione, manager per professione, sommelier per passione. Un amore ardente per il whisk(e)y che fluisce attraverso birra e vino. Grande curiosità e voglia di conoscere, che si traduce in voglia di condividere. Perché condividere la cultura arricchisce tanto chi riceve quanto chi dona. Slàinte!

Commenti

commenti