Emilia Igp Lambrusco V.S.Q Pjcol Ross Brut Rinaldini, Azienda Agricola Moro

(3,5 / 5) Il lambrusco V.S.Q (Vino Spumante di Qualità) Pjcol Ross Rinaldini, azienda agricola Moro è un  lambrusco particolare. Questa versione spumantizzata secondo il metodo classico è molto diversa dai Lambruschi cui siamo abituati in GdO.

LA DEGUSTAZIONE
Certo, del Lambrusco si riconosce subito il colore inconfondibile rubino scuro. Si riconosce, anche il suono brioso della schiuma che anima il bicchiere mentre viene versato.

E anche al naso si percepiscono le note di piccoli frutti rossi tipiche, la fragolina selvatica specialmente oltre ad uno spunto pepato.

Ma il Lambrusco V.S.Q Rinaldini non si concede a nessuna “facilitazione” zuccherina piaciona con il suo dosaggio brut (9 gr/lt). Il sorso ha carattere rigoroso ed essenziale, pulisce la bocca fresco e concede un finale acidulo con rimandi di fragolina e mirtilli. Un lambrusco dunque diverso e speciale, per tornare all’introduzione. E nella diversità c’è bellezza e forza. Godibile.

In cucina generalmente si accosta ai piatti di terra della tradizione emiliana, cotechino, zampone, ma già con tagliere di salumi tipici locali, come la coppa di Parma, il salame Felino o Piacentino Dop può dare grandi soddisfazioni.

LA VINIFICAZIONE
Prodotto con uve 100% Lambrusco Pjcol Ross, varietà che proviene da un antico vitigno autoctono della Val d’Enza. Questo vitigno, abbandonato per le sue scarse rese produttive è stato riscoperto e reimpiantato a piede franco circa 40 anni fa dall’azienda.

Vinificato in rosso con la tecnica del cappello sommerso, rifermenta in bottiglia con una permanenza sui lieviti di un anno, il degorgement è a la volè.

L’azienda agricola Moro Rinaldini è stata fondata alla fine degli anni sessanta da Rinaldo Rinaldini e si trova a Calerno di Sant’Ilario d’Enza, tra Reggio Emilia e Parma, ai piedi delle colline Matildiche. A gestire oggi l’azienda è Paola Rinaldini affiancata dal marito Marco e dal figlio Luca.

Prezzo: 7 euro
Acquistato presso: IperCoop

Profilo autore

Viviana Borriello
Viviana Borriellov.borriello@vinialsupermercato.it
Enoturista per passione, i souvenir dei miei viaggi sono sempre stati bottiglie di vino. Così divento sommelier. Ma si impara di più chiacchierando con i produttori in cantina che presidiando le degustazioni tecniche. Se non sono in viaggio, mi trovate a curiosare nella corsia dei vini di qualche supermercato

Commenti

commenti