Maremmachevini: viaggio alla scoperta della Doc Maremma

consorzio maremma toscana bisSi terrà domenica 20 e lunedì 21 Novembre presso l’Ex Convento delle Clarisse in via Vinzaglio 27 a Grosseto la prima edizione della manifestazione  “Maremmachevini“, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana, con il patrocinio del Comune di Grosseto e la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura.

“Sono orgoglioso di dare il via al primo appuntamento con Maremmachevini, un evento che vuole essere rappresentativo delle realtà vinicole della zona e ha l’obiettivo di coinvolgere non solo i professionisti di settore, i sommelier delle differenti Associazioni e la stampa, ma anche i wine lover avvicinandoli sempre di più ai nostri territori, incuriositi dalla varietà dei paesaggi che contraddistingue in maniera inequivocabile il nostro patrimonio enogastronomico”- ha dichiarato Edoardo Donato, Presidente del Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana.

Il programma della manifestazione prevede l’apertura ufficiale domenica alle ore 16.30, quindi, dalle ore 17.00 alle ore 20.30 il via ai banchi d’assaggio che ospitano ben 32 aziende locali.

Alle ore 18.00 si terrà il workshop di avvicinamento al vino e alle tecniche di degustazione dal titolo: Pillole diVino – Dialogare con il vino, le parole, le sensazioni, le emozioni, un linguaggio unico con la collaborazione dei sommelier Ais Grosseto.

Lunedì 21 novembre previste due Masterclass riservate a stampa o professionisti di settore guidate dal sommelier e professionista Nicola Nebbia e una degustazione a banco libera che chiuderà la rassegna. La prima masterclass, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 è incentrata sui  vitigni autoctoni, mentre la seconda dalle ore 15.00 alle ore 16.30 è a tema  vitigni internazionali.

Dalle 17 fino a chiusura della manifestazione proseguiranno le degustazioni ai banchi. Per l’occasione sono stati realizzati dei Tasting Book dedicati ai diversi momenti in programma. Non mancherrano anche partner gastronomici della regione che offriranno assaggi di salumi, formaggi e olio in aree dedicate.

Ingresso alla manifestazione gratuito, costo del calice 5 euro.

Maremmachevini – Programma in breve

Domenica 20 novembre
Ore 16.30: Inaugurazione Maremmachevini
Ore 17.00 – 20.30: Walk Around Tasting con 32 aziende vinicole
Ore 18.00: Pillole diVino – Dialogare con il vino, le parole, le sensazioni, le emozioni, un linguaggio unico, in collaborazione con AIS Grosseto

Lunedì 21 novembre
Ore 11.30 – 13.00: Masterclass Gli autoctoni a cura di Nicola Nebbia
Ore 15.00 – 16.30: Masterclass I vitigni internazionali a cura di Nicola Nebbia
Ore 17.00 – 20.00: Walk Around Tasting con 32 aziende vinicole

Profilo autore

Viviana Borriello
Viviana Borriellov.borriello@vinialsupermercato.it
Enoturista per passione, i souvenir dei miei viaggi sono sempre stati bottiglie di vino. Così divento sommelier. Ma si impara di più chiacchierando con i produttori in cantina e presidiando le degustazioni. Se non sono in viaggio, mi trovate a curiosare nella corsia dei vini di qualche supermercato

Commenti

commenti