Monferrato Rosso Doc 2015 Bicocca, La Bollina

davSiamo nuovamente in Piemonte, in provincia di Alessandria con il vino oggi sotto la nostra lente di ingrandimento. Più precisamente ci troviamo nella zona del Monferrato con un omonimo “Monferrato Doc” versione rosso. Un vino fermo, secco prodotto dal vitigno Barbera che si presenta nel calice rosso rubino carico con riflessi violacei, limpido e poco trasparente. Al naso, del Monferrato Rosso Doc 2015 Bicocca, prodotto da La Bollina, emergono subito note fruttate gradevoli di mora e piccoli frutti rossi delicatamente speziate da note di vaniglia e liquirizia.

Al palato è caldo, morbido, di gusto pieno e sufficientemente lungo dal punto di vista della persistenza aromatica. Un buon rapporto qualità prezzo sullo scaffale del supermercato per un prodotto comunque semplice e di pronta beva. Il Monferrato Rosso Doc 2015 Bicocca La Bollina è adatto alla tavola di tutti i giorni. Il suo sapore è democratico ed abbinabile a tutto pasto dal classico antipasto all’italiana, alle carni rosse crude o in preparazioni semplici fino a formaggi semi stagionati.  A proposito di antipasto all’italiana spesso costituito da sottaceti insieme ai classici salumi, sapete che i sottaceti ed il vino non vanno d’accordo? Attenzione dunque agli abbinamenti. Il Monferrato Rosso Doc 2015 Bicocca ha un titolo alcolometrico di 14% di alcol in volume. Va servito alla temperatura di 16-18 gradi.

LA VINIFICAZIONE
Prodotto da uve barbera. La vinificazione avviene con macerazione pre-fermentativa a freddo e conseguente fermentazione a basse temperature in vasche di acciaio a temperatura e ossigenazione controllata al quale segue un affinamento di 3 mesi in barriques di 3 mesi in acciaio. La Tenuta La Bollina si trova all’interno dello storico comprensorio territoriale dedicato alla produzione del Gavi DOCG e si estende per 120 ettari in un paesaggio fatto di dolci declivi, selezionate vigne e boschi di castagno.

Sono circa 30 gli ettari vitati cui si affianca  un’attrezzata e moderna cantina di produzione. Recentemente premiati con la Medaglia d’Oro Mundus Vini 2016 per il loro Gavi Docg “Ventola” 2014 e con la Medaglia d’Argento per il loro Monferrato Rosso Doc “La Bricchetta” 2014. Al Concours Mondial du Bruxelles è stato invece il Monferrato Bianco Doc “Armason” 2015 a fregiarsi del prestigioso riconoscimento internazionale.

Prezzo pieno: 5,69 euro
Acquistato presso: Bennet

Profilo autore

Viviana Borriello
Viviana Borriellov.borriello@vinialsupermercato.it
Enoturista per passione, i souvenir dei miei viaggi sono sempre stati bottiglie di vino. Così divento sommelier. Ma si impara di più chiacchierando con i produttori in cantina e presidiando le degustazioni. Se non sono in viaggio, mi trovate a curiosare nella corsia dei vini di qualche supermercato

Commenti

commenti