Morellino di Scansano Docg 2016 Morisfarms

(5 / 5) Cinque cestelli e tre “I” per il Morellino di Scansano Docg, annata 2016 di Morisfarms: ineccepibile, impeccabile, inappuntabile. Tre sinonimi per rafforzare il concetto. In soldoni: uno dei migliori in grande distribuzione.

LA DEGUSTAZIONE
Il Morellino di Scansano Docg di Morisfarms veste il calice rosso rubino carico con riflessi violacei. Il naso è intenso e muta lasciandolo respirare. Inizialmente vinoso, emergono note floreali di viola mammola e invitanti frutti rossi e neri: croccanti prugne, succose ciliegie, frutti di bosco.

Una punta erbacea e una fine speziatura sul fondo completano il bouquet. Un’evoluzione olfattiva che preannuncia un sorso appagante: e al palato infatti non molla. Caldo, morbido e fresco ha una sapidità stimolante. Si lascia bere in scioltezza e avvolge con i suoi tannini levigati, tutti elementi di un quadro piacevolmente armonioso.

Un vino pronto, da apprezzare giovane, ma anche dalle ampie prospettive. Ottima bottiglia da portare ad una cena tra amici, è un’etichetta che dà davvero lustro alla Toscana in corsia. Della serie “provare per credere”.

A tavola è versatile: chiama antipasti di salumi, formaggi o primi piatti con ragù. Ma si sposa anche con carni alla griglia. Apritelo in anticipo, servitelo in calici ampi a 16-18 gradi per goderne a fondo.

LA VINIFICAZIONE
Prodotto con Sangiovese (90%) e  Merlot e Syrah per il restante 10%. I vitigni si trovano in località Poggio La Mozza, su terreni arenari di origine marina, tendenzialmente acidi.

La vendemmia avviene tra le ultime due settimane di settembre e la prima settimana di ottobre. La vinificazione è in vasche inox con controllo della temperatura tramite due rimontaggi al giorno per un periodo di macerazione di quindici giorni.

Il vino viene imbottigliato dopo 4 mesi, senza nessun passaggio in legno, e subisce un ulteriore affinamento di almeno due mesi, prima di essere messo in commercio.

Morisfarms si trova a Massa Marittima, stupendo borgo medievale in provincia di Grosseto. Fondata nel 1971 dispone oggi di circa 476 ettari di cui 56 nella zona di produzione del Morellino di Scansano ed il resto nella zona del Monteregio.

Prezzo: 8,90 euro
Acquistabile presso: Coop

Profilo autore

Viviana Borriello
Viviana Borriellov.borriello@vinialsupermercato.it
Enoturista per passione, i souvenir dei miei viaggi sono sempre stati bottiglie di vino. Così divento sommelier. Ma si impara di più chiacchierando con i produttori in cantina che presidiando le degustazioni tecniche. Se non sono in viaggio, mi trovate a curiosare nella corsia dei vini di qualche supermercato

Commenti

commenti