Spumante Bianco Brut “Coordinate”, Terre Bianche

(3,5 / 5) Sotto la lente di ingrandimento di Vinialsuper una bollicina dal nord della Puglia. “Coordinate“, da uve Falanghina e Bombino, di cantina Terre Bianche di Lucera (FG).

LA DEGUSTAZIONE
Accoglie lo sguardo col suo colore paglierino carico con riflessi verdolini appena accennati. Il perlage è piuttosto fine, mediamente persistente e molto vigoroso.

Naso semplice ma piuttosto intenso. Prevalgono note fruttate di frutti a polpa bianca, pesca ed albicocca, ed una leggera nota di erbe aromatiche.

In bocca il perlage è molto presente ma non fastidioso. Molto fresco e leggermente sapido risulta facile da bere ed invoglia al sorso successivo. Poco persistente chiude il sorso con una nota amarognola che completa  l’esperienza gustativa.

Un Metodo Martinotti ben riuscito nella sua semplicità. Piacevole bevuto da solo come aperitivo può accompagnare primi piatti di mare o anche preparazioni di pesce più grasse grazie all’azione pulente della carbonica.

LA VINIFICAZIONE
Ottenuto da uve Falanghina e Bombino coltivate nel territorio Dauno e vendemmiate a fine agosto. Pressatura soffice per i vini base e presa di spuma in autoclave per sette mesi.

Prezzo: 6,80 euro
Acquistato presso: Conad

Profilo autore

Giacomo Merlotti
Giacomo Merlottig.merlotti@vinialsupermercato.it
Ingegnere per formazione, manager per professione, sommelier per passione. Un amore ardente per il whisk(e)y che fluisce attraverso birra e vino. Grande curiosità e voglia di conoscere, che si traduce in voglia di condividere. Perché condividere la cultura arricchisce tanto chi riceve quanto chi dona. Slàinte!

Commenti

commenti