Sudtirol Alto Adige Doc Kalterersee Classico Superiore 2017, Kellerei Kaltern Caldaro

(4,5 / 5) Tra i migliori rossi presenti al supermercato, da bere anche fresco, c’è il Sudtirol Alto Adige Doc Kalterersee Classico Superiore di Kellerei Kaltern Caldaro. Sotto la nostra lente di ingrandimento la vendemmia 2017, da poco reperibile nei supermercati Esselunga.

LA DEGUSTAZIONE
Il vino, ottenuto da uve Schiava, si presenta di un rosso rubino mediamente trasparente, brillante. Al naso bei sentori di frutta a bacca rossa. Su tutti, ciliegia e lampone maturo. Una leggera speziatura rende questo Kalterersee intrigante.

L’ingresso in bocca conferma precisione e pulizia delle note rosse, sostenute da una buona vena fresca che le rende quasi croccanti. Il vino si allarga e ammorbidisce a centro sorso, trovando perfetta corrispondenza con le percezioni fruttate mature già avvertite al naso. Non manca una venatura sapida, che contribuisce a rendere ancora più scorrevole la beva.

Un vino dalle due anime insomma, ma in perfetto equilibrio. Un gioco tra freschezza, mineralità e rotonda piacevolezza che pare pensato per incontrare il gusto del consumatore Gdo più attento, in cerca di prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

L’abbinamento del Sudtirol Alto Adige Doc Kalterersee Classico Superiore 2017 di Kellerei Kaltern, a tavola, è variegato. Un vino che consente di spaziare dagli antipasti ai primi, sino ai secondi leggeri a base di carne. Da servire, come anticipato, anche fresco: attorno ai 12 gradi. Sorprendente con il un pesce di lago saporito come l’anguilla o la carpa.

LA VINIFICAZIONE
Il vitigno a bacca rossa con cui viene prodotta questa etichetta è la Schiava (in tedesco Vernatsch). Una varietà autoctona dell’Alto Adige, allevata nelle aree più vocate e così riportata all’attenzione dei consumatori.

La Doc Kalterersee si estende sulle rive dell’omonimo lago di Caldaro. Una delle zone vitivinicole più rappresentative della regione, per la presenza di specchi d’acqua che mitigano le temperature nordiche e permettono la maturazione ideale delle uve.

La vinificazione da parte di Cantina Kaltern avviene in maniera tradizionale, in acciaio, a temperatura controllata. Oggi, con 650 soci e 470 ettari di vigneto, la cooperativa di Caldaro è la più grande interprete della Schiava versione Lago di Caldaro (Kalterersee Doc).

Prezzo: 8,90 euro
Acquistabile presso: Esselunga

Profilo autore

Davide Bortone
Davide Bortoned.bortone@vinialsupermercato.it
Nato con la penna in mano, poi c'è finito pure un calice. Cronista di nera convertito al nettare di Bacco, oggi dirigo #vinialsuper. Segno Vergine allergico alle ingiustizie, innamorato delle "cause perse", vivo l'informazione come una missione di vita. E anche per questo ci bevo su

Commenti

commenti