“Vulcanei”: la seconda edizione torna a Monselice

Si svolgerà il 6 ed il 7 Maggio, nella splendida cornice del Castello di Lispida, a Monticelli di Monselice (PD) la seconda edizione di “Vulcanei”.

Organizzata dal Consorzio Vini dei Colli Euganei insieme a Strada del Vino Colli Euganei, Terme di Montegrotto Abano Terme e Volcanic Wines (associazione delle doc di origine vulcanica italiane nata nel 2012), Vulcanei si propone come un viaggio sensoriale attraverso i vini provenienti da diverse regioni italiane ed estere con un unico denominatore: vigneti allevati su suoli di origine vulcanica.

Tra Veneto, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia si stimano oltre 17.000 ettari vitati di origine vulcanica (attiva o passiva). Terroir naturalmente ricchi di fosforo, magnesio e potassio, elementi che regalano al vino caratteristiche uniche di mineralità, acidità e longevità. Vigneti allevati a piede franco grazie alla natura sabbiosa delle ceneri. Terroir che saranno rappresentati ai banchi di assaggi curati sia da Cantine ospiti, sia da Consorzi ed Enoteche Regionali che proporranno una selezione dei prodotti più rappresentaivi.

Tra le novità della manifestazione 2017 Vulcanei in volo, l’emozione di un aperitivo ad alta quota sorvolando i Colli Euganei, Vulcanei in  tour, navetta che guiderà i wineleovers dalle terme al Castello e concerti di musica Jazz proveniente anche dalla Stiria (territorio ospite della manifestazione)

IL PROGRAMMA

Sabato 06 maggio

ore 16.00 I vini vulcanici del Veneto, così vecchi così giovani, degustazione di vecchie annate a cura di Carlo Zucchetti

ore 17.00 Viaggio tra i vulcani Italiani, dal Veneto alla Sicilia

ore 18.00 Alla scoperta dell’olio dei Colli Euganei, degustazione guidata

ore 19.00 I vini della Stiria a cura del Consorzio Vulkanland

Domenica 07 maggio

ore 12.00 Alla scoperta dell’olio dei Colli Euganei, degustazione guidata

ore 13.00 Bollicine vulcaniche

ore 14.00 I vini della Tuscia presentati da Carlo Zucchetti

ore 15.00 Colli Euganei, dall’autoctono all’internazionale alla scoperta del carattere vulcanico

ore 16.00 Vulture, Vesuvio, Campi Flegrei e Etna, il caldo fascino del sud

ore 17.00 Alla scoperta dell’olio dei Colli Euganei, degustazione guidata a cura dell’AIPO

Ingresso 15 euro comprensivi di calice, borsina, accesso a tutti i banchi d’assaggio e ai concerti jazz.

 

Commenti

commenti