Dalla Fiera del Vino alla rivolta dei produttori di vino. Il passo è breve in Francia, dove alcuni vignaioli e sigle sindacali si sono date appuntamento fuori da un supermercato Lidl, per protestare contro i «prezzi troppo bassi» applicati su alcune etichette di vino Bordeaux.
Inutile, secondo l’avviso dei manifestanti, la difesa dell’insegna: «La Fiera del Vino è un’opportunità per fare buoni affari e scoprire cose nuove». Il fatto è avvenuto nella mattinata di domenica 20 marzo, a Libourne, a tre quarti d’ora dalla capitale dei vini rossi francesi.
Les Jeunes Agriculteurs, ovvero i Giovani Agricoltori, uniti ad alcuni esponenti della Fédération nationale des syndicats d’exploitants agricoles (Fdsea) hanno organizzato una sorta di sit-in e parcheggiato nel piazzale del supermercato alcuni trattori. Una protesta utile a denunciare lo «svilimento della Denominazione».
Curiose le etichette finite nel mirino, tra cui figura l’Aop Bordeaux Terre d’Exceptions 2019 (1,69 euro a bottiglia con l’acquisto dell’intero cartone; 2,53 per la singola) premiato con l’oro dalla guida francese Gilbert & Gaillard.
Come denunciato anche dal canale 3 della tv francese, tra gli altri vini finiti nella bufera per il loro prezzo stracciato, uno Château Haut Redon Aop 2019 in offerta a 1,99 euro e uno Château Fontana Aop 2018 a 2,99 euro.
Profilo autore

- Nato con la penna in mano, poi c’è finito pure un calice. Cronista di nera convertito al nettare di Bacco, nel mondo dell’informazione da oltre 15 anni, tra carta stampata e online, dirigo oggi Vinialsuper.it e WineMag.it. Segno Vergine allergico alle ingiustizie, innamorato delle cause perse e del blind tasting, vivo questo mestiere come una missione per conto del lettore. Edito con cadenza annuale la “Guida Migliori Vini al Supermercato" e la "Guida Top 100 Migliori vini italiani" Horeca di WineMag.it, in collaborazione con la redazione, e partecipo come giurato a concorsi enologici internazionali. Nell’ultimo anno ho curato la selezione vini esteri per un importatore leader in Italia. Apprezzi indipendenza e qualità dell’informazione? Sostieni il network Vinialsupermercato.it - WineMag.it con un euro al mese
Ultimi articoli
news ed eventi2021.03.23Bordeaux, produttori in rivolta davanti a Lidl per i prezzi troppo bassi del vino
news ed eventi2021.03.17Migliori Prosecco Rosé al supermercato: la sorpresa Colli Euganei
news ed eventi2021.02.18Maxi sequestro al “boss dei supermercati” che offriva rifugio a Provenzano
news ed eventi2021.02.02Il Tavernello millesimato: “Vendemmia 2020” sul brik di Caviro