Cantine Riondo Spa: Gianfranco Gambesi è il nuovo direttore generale

Gianfranco Gambesi raccoglie il timone lasciato da Luca Cielo: è lui il nuovo direttore generale di Cantine Riondo Spa, cantina controllata al 100% dalla cooperativa di secondo livello Collis Veneto Wine Group.

Cinquantatré anni, nato a Verona, diploma di perito agrario, da sempre vicino al mondo agricolo e alimentare, Gambesi (nella foto, a sinistra) inizia la sua carriera in Zuegg, nota azienda di produzione di succhi di frutta e confetture, per approdare nel 2001 nel mondo di Casa Zonin, ricoprendo la funzione di direttore acquisti per l’intero gruppo.

Entra nel 2010 nella neonata Collis Veneto Wine Group, cooperativa di secondo livello con partecipazioni a vario titolo nelle aziende vinicole e vitivinicole Cielo e Terra Spa, Casa Vinicola Sartori Spa e Cantine Riondo Spa. Per queste aziende crea una centrale di acquisto con l’obiettivo di recuperare efficienza e redditività razionalizzando ed ottimizzando i costi.

Dal 2013 Gambesi segue la ristrutturazione produttivo/industriale di Cantine Riondo Spa, azienda in forte espansione produttiva che distribuisce prevalentemente in Europa e oltreoceano i vini prodotti con 6 diversi brand.

Nel luglio del 2019 lascia l’incarico in Collis per dedicarsi interamente a Cantine Riondo nel ruolo di vice direttore generale, bruciando le tappe per diventarne il direttore generale a partire da aprile 2020.

“Valorizzare il lavoro dei 2 mila soci di Collis Veneto Wine Group con nuovi sbocchi in mercati emergenti e ottimizzare il modello di business con le opportunità offerte  al grande mondo della cooperazione” sono gli obiettivi prossimi di Gianfranco Gambesi.

Profilo autore

Redazione Vinialsuper
Redazione Vinialsuperredazione@vinialsupermercato.it
Testata giornalistica registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it è stata fondata a metà del 2015. Oggi è una delle realtà più giovani e dinamiche dell'informazione enologica in Italia, che ogni anno edita una guida ai migliori vini in vendita al supermercato.

Fa parte del network WineMag Editore che comprende anche WineMag.it, testata giornalistica incentrata invece sulle news del mondo del vino Horeca.

Vinialsuper e WineMag.it prendono spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. Un “giornale del vino al supermercato” che si propone di raccontare le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". L'obiettivo di Vinialsuper è quello di fornire una panoramica completa del vino italiano ai clienti abituali della Grande distribuzione. Stuzzicando al contempo i buyer delle insegne a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Alzare l'asticella, insomma: da una parte e dall'altra dello scontrino.

N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore responsabile Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@vinialsupermercato.it

Leave a Reply