Friuli Colli Orientali Doc Ribolla Gialla “Biele Zôe Cuvée 85/15” 2018, Tenimenti Civa

4 out of 5 stars (4 / 5) Sotto la lente di ingrandimento di Vinialsuper la Ribolla Gialla dei Colli Orientali del Friuli Doc “Biele Zôe Cuvée 85I15” 2018 di Tenimenti Civa. Vino (e vitigno) principe dell’azienda agricola guidata da Valerio Civa, che si è posta da subito l’obiettivo di elevare la qualità dei vini in grande distribuzione. Missione compiuta.

LA DEGUSTAZIONE
La Ribolla Gialla dei Colli Orientali Doc Biele Zôe Cuvée 85/15 si presenta nel calice di colore giallo paglierino tenue. Pulita e schietta al naso, si apre delicatamente su sentori floreali e fruttati freschi di mela e nespola.

Al gusto ripercorre il tracciato olfattivo. L’ingresso in bocca è pieno. La sensazione è di avvolgenza e morbidezza “succosa” ma comunque supportata da una verve fresca che invita il sorso successivo. Buona la persistenza.

La Ribolla Gialla dei Colli Orientali Doc Biele Zôe Cuvée 85/15 risulta espressione molto piacevole di questa tipologia di vino che sta incontrando sempre più il favore dei consumatori registrando continui tassi di crescita di mercato.

Un vino non eccessivo, anche nella gradazione alcolica, che si presta a molteplici abbinamenti. Perfetto per l’aperitivo o in accompagnamento ad entrée a base di molluschi o verdure. Ideale con pesci delicati come branzino ed orata preparati alla griglia o al vapore.

LA VINIFICAZIONE
Prodotta dall’omonimo vitigno allevato a guyot e capovolto su colline arenario marnose. La vendemmia viene effettuata verso la metà di settembre, in parte manualmente, in parte con l’utilizzo di macchine vendemmiatrici.

Dopo la raccolta l’uva viene pigiata e pressata. Il mosto decanta per 24 ore e fermenta in acciaio per 15 giorni. Al termine della fermentazione il vino riposa sulle sue fecce fini per un periodo di 3-5 mesi ed in contenitori di acciaio. Durante questo tempo viene effettuato il bâtonnage.

Successivamente il vino viene filtrato e messo in bottiglia dove affina ulteriormente prima di essere immesso sul mercato.  L’Azienda Agricola Tenimenti Civa si trova a Bellazoia in provincia di Udine. Orientata principalmente alla grande distribuzione organizzata ha come progetto cardine quello di elevare la qualità nel carrello.

Prezzo: 7,90
Acquistato presso: Bennet

Profilo autore

Viviana Borriello
Viviana Borrielloredazione@vinialsupermercato.it
Enoturista per passione, i souvenir dei miei viaggi sono sempre stati bottiglie di vino. Così divento sommelier. Per lavoro sono spesso in viaggio e nel tempo libero è facile che mi troviate a curiosare nella corsia dei vini di qualche supermercato. In fondo è lì che è nato il mio amore per il vino

Leave a Reply