Giornata Internazionale del Nero d’Avola 2019: c’è anche Davide Bortone


Seconda edizione per la Giornata Internazionale del Nero d’Avola, che quest’anno vedrà tra i relatori italiani anche Davide Bortone, direttore di Vinialsuper e WineMag.it. L’appuntamento è l’11 maggio al Castello Tafuri di Portopalo di Capo Passero, splendida location a cavallo tra il Mar Jonio e il Mediterraneo, in provincia di Siracusa.

Due giorni di kermesse dedicati al vitigno principe della Sicilia, organizzati dall’associazione Club Sommelier, presieduta da Carmelo Sgandurra. L’intervento di Bortone è previsto in occasione del seminario delle ore 10.

Sarà svelato l’esito dell’ultima degustazione alla cieca effettuata dalla nostra redazione, che ha riguardato 24 etichette di Nero d’Avola in vendita al supermercato, in una fascia compresa tra 1,99 e 11 euro.

“Il risultato del tasting – annuncia Davide Bortone (nella foto) – porterà con sé delle sorprese. Tra etichette note e altre meno conosciute sarà dato il giusto peso al lavoro di alcuni buyer della Grande distribuzione organizzata, che hanno saputo selezionare ottime referenze nel rapporto qualità prezzo, prodotte da aziende agricole siciliane di qualità”.

È previsto l’intervento di diverse autorità tra enologi di fama mondiale e giornalisti da Paesi come Italia, Albania, Georgia, Spagna, Francia, Romania e Russia. Tutti invitati a raccontare le peculiarità e la forza del Nero D’Avola, ognuno secondo il proprio punto di vista.

Oltre al direttore responsabile di Vinialsupermercato.it e WineMag.it interverranno tra i relatori gli enologi Bruno Fina, Vittorio Festa, Corrado Gurrieri e Antonio Froio, insieme a giornalisti come Ghia Parashivili (Georgia) e Marcello Battaglia (consulente internazionale). A loro il compito di discutere delle grandi risorse della terra Siciliana e del suo vino simbolo.

Tantissime le iniziative che verranno presentate in occasione degli incontri. Dalle ore 18 è prevista l’apertura dei banchi degustazione, previa registrazione sul sito nerodavolawine.com oppure in email nerodavolawine@gmail.com.

“Il Nero D’Avola – spiega l’ideatore della Giornata Internazionale del Nero d’Avola, ‘Sommelier Zosimo’ Carmelo Sgandurra – rappresenta il carattere del vero siciliano, rosso, intenso, dal calore unico e dal gusto che lascia un ricordo indelebile nel palato di chiunque lo incontri”.

“Ma soprattutto è un grande compagno della cucina internazionale che negli ultimi anni è cresciuto ed è diventato un gran vino, apprezzato in ogni parte del mondo”, conclude Sgandurra, autore tra l’altro della Guida sul Nero D’Avola.

Profilo autore

Redazione Vinialsuper
Redazione Vinialsuperredazione@vinialsupermercato.it
Testata giornalistica registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it è stata fondata a metà del 2015. Oggi è una delle realtà più giovani e dinamiche dell'informazione enologica in Italia.

Fa parte del network WineMag Editore che comprende anche WineMag.it, testata giornalistica incentrata invece sulle news del mondo del vino Horeca.

Vinialsuper e WineMag.it prendono spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. Un “giornale del vino al supermercato” che si propone di raccontare le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". L'obiettivo di Vinialsuper è quello di fornire una panoramica completa del vino italiano ai clienti abituali della Grande distribuzione. Stuzzicando al contempo i buyer delle insegne a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Alzare l'asticella, insomma: da una parte e dall'altra dello scontrino.

N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore responsabile Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@winemag.it

Commenti

commenti