I discount alimentari spingono la crescita: record del 4,2%


Con un aumento record del 4,2% sono soprattutto i discount alimentari a spingere la crescita. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio a giugno 2019 rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

L’aumento della spesa alimentare su base annua è un segnale positivo poiché si tratta – precisa la Coldiretti – della seconda voce del budget familiare dopo l’abitazione con un importo di 244 miliardi anche se l’attenzione al low cost è indicativa della situazione di difficoltà di molte famiglie.

In controtendenza con l’andamento generale – sottolinea la Coldiretti – aumenta dell’1,8% anche la produzione alimentare a giugno su base annua. L’auspicio è che i risultati positivi nel commercio e nell’industria si trasferiscano anche al settore agricolo dove – conclude la Coldiretti – i compensi riconosciti per molti prodotti non coprono neanche i costi di produzione.

Profilo autore

Redazione Vinialsuper
Redazione Vinialsuperredazione@vinialsupermercato.it
Testata giornalistica registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it è stata fondata a metà del 2015. Oggi è una delle realtà più giovani e dinamiche dell'informazione enologica in Italia.

Fa parte del network WineMag Editore che comprende anche WineMag.it, testata giornalistica incentrata invece sulle news del mondo del vino Horeca.

Vinialsuper e WineMag.it prendono spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. Un “giornale del vino al supermercato” che si propone di raccontare le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". L'obiettivo di Vinialsuper è quello di fornire una panoramica completa del vino italiano ai clienti abituali della Grande distribuzione. Stuzzicando al contempo i buyer delle insegne a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Alzare l'asticella, insomma: da una parte e dall'altra dello scontrino.

N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore responsabile Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@winemag.it

Commenti

commenti