Mateus Rosé e Offley Tawny Porto a Duca di Salaparuta: accordo di 3 anni

PALERMO – Sogrape Vinhos, Azienda vitivinicola leader nella Penisola Iberica, affida al Gruppo Duca di Salaparuta due dei suoi marchi più noti, Mateus Rosé Original e Offley Tawny Porto. L’accordo di distribuzione in esclusiva per il mercato italiano ha una durata di tre anni, a partire dal 16 aprile 2018.

Soddisfatto Filippo Cesarini Sforza, Direttore Generale Duca di Salaparuta: “Con questo accordo – spiega – abbiamo arricchito il nostro selezionatissimo portfolio prodotti con altri due importanti marchi internazionali”.

“Grazie all’ampliamento del network di aziende che si affidano a noi – continua Cesarini Sforza – stiamo portando avanti con successo lo sviluppo di un progetto strategico di ampio respiro con il quale puntiamo a diventare uno dei principali punti di riferimento per i nostri clienti, sia nell’on che nell’off Trade”.

DUE ICONE
Con Mateus Rosé Original (quasi 1 milione di bottiglie vendute ogni anno in Italia) e il Porto Offley Tawny (il Porto N.1 in Italia nella categoria Tawny), Sogrape Vinhos entra a far parte del network di aziende creato da Duca di Salaparuta.

Un gruppo che riunisce la raffinata Maison francese Lanson, due storiche Aziende del vino italiano, Caparzo e Barone di Valforte, e Villa Sandi S.p.A., azienda vitivinicola leader nella produzione di vini e di Prosecco Docg e Doc in Veneto, con il marchio Casa Gheller.

Anche Sogrape Vinhos è un’azienda fiorente. Nasce nel 1942 dal carattere visionario del suo fondatore, Fernando van Zeller Guedes, uomo che si definisce “innamorato dell’innovazione”. Una personalità eclettica che viene ben rappresentata dall’iconico Mateus Rosé, uno dei Brand vinicoli più conosciuti del mondo.

Attualmente guidata dalla terza generazione della famiglia fondatrice, l’azienda gestisce brand noti come Mateus Rosé, Gazela, Casa Ferreirinha e Sandeman, ed esporta i suoi vini in 70 paesi nel mondo.

Con oltre 750 ettari di vigne nelle principali Regioni del Portogallo – Vinhos Verde, Douro, Dão, Alentejo e Bairrada – Sogrape Vinhos è una delle più importanti realtà vinicole della Penisola Iberica, presente in oltre 120 mercati e con più di 55 milioni di bottiglie vendute ogni anno.

IL PROGETTO
A partire dal 2013, Duca di Salaparuta ha avviato un progetto di distribuzione dedicato alle aziende del vino, “frutto di un’attenta osservazione dei cambiamenti avvenuti nel mercato tradizionale”.

Ne è scaturita la creazione di una rete di Wine Ambassador dedicati al canale tradizionale, una rete di On Trade Regional Account che presidiano il Sell Out dei Grossisti e una di Wholesalers che gestiscono il Sell In dei Grossisti.

“Affidare al Gruppo Duca di Salaparuta la distribuzione in Italia di due dei Brand più internazionali del nostro portfolio – dichiara João Gomes da Silva, Sogrape Vinhos Board Member – rappresenta un passo importante per rafforzare la presenza sul mercato italiano sia di Mateus Rosé sia di Offley”.

“Questi sono due dei nostri maggiori Brand in Italia e siamo certi che questa partnership non solo incrementerà la presenza di Mateus sia nel canale Off Trade che nel canale On Trade, ma consoliderà anche la sua immagine di Brand giovane, moderno e dallo stile mediterraneo”, prosegue Gomes da Silva.

Riguardo Offley, l’accordo porterà “a una distribuzione più ampia e a una maggior visibilità nella categoria dei Tawny Port Wines, oltre a nuovi consumatori e all’opportunità di promuovere innovativi momenti di consumo”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Profilo autore

Davide Bortone
Davide Bortoned.bortone@vinialsupermercato.it
Nato con la penna in mano, poi c’è finito pure un calice. Cronista di nera convertito al nettare di Bacco, dirigo Vinialsuper e WineMag.it (testata dedicata al vino Horeca). Segno Vergine allergico alle ingiustizie, innamorato delle cause perse e del blind tasting, vivo l’Informazione come una missione di vita. Anche per questo ci bevo su. Senza guardare l’etichetta.

Commenti

commenti