I migliori Morellino di Scansano al supermercato


VERONA –
Una degustazione alla cieca di otto etichette di Morellino di Scansano Docg organizzata dal Consorzio di Tutela per Vinialsuper. Obiettivo: scovare il miglior Morellino in vendita al supermercato, senza farsi condizionare dall’etichetta.

Il tasting, andato in scena a Vinitaly 2019, ha interessato le cantine Castelli del Grevepesa, Erik Banti, Fattoria Le Pupille, Fattoria Mantellassi, Morisfarms, I Lecci, Cecchi e la Cantina del Morellino. Ecco i tre migliori Morellino di Scansano acquistabili al supermercato, più una doverosa menzione.

1) Morellino di Scansano Docg 2017, Morisfarms 5 out of 5 stars (5 / 5)
Colore rosso rubino intenso e luminoso. Frutto particolarmente intenso e maturo al naso, ma non sgarbato. Anzi, molto invitante e ringalluzzito da una speziatura croccante. In bocca, di fatto, sorprende per la consistenza del sorso e la conferma di una facilità di beva straordinaria, tutt’altro che banale.

La vena glicerica dettata dall’alcol è sostenuta e controbilanciata da un’ottima freschezza. La chiusura è preziosa: speziata, balsamica. Il Morellino perfetto, per la capacità di proporre un’etichetta di qualità al giusto prezzo (attorno ai 9 euro), in un canale ostico come quello dei supermercati.


2) Morellino di Scansano Docg 2018 “Solatro”, Castelli del Grevepesa 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Rosso rubino mediamente trasparente. Frutto rosso tendente al maturo, lampone, fragola, leggerissima speziatura. Buona pulizia del frutto anche in bocca, calore alcolico che si percepisce su una chiusura salina, leggermente amaricante. Connotata, sopratutto, da un’ottima freschezza, quasi balsamica.

3) Morellino di Scansano Docg 2018, Fattoria Mantellassi 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Rosso rubino. Frutto polposo e fiore di violetta in evidenza. Richiami alla macchia mediterranea che rendono ancora più interessante il naso, con accenni – in particolare – di rosmarino.

In bocca frutto maturo polposo, che trova corrispondenza col naso. Il tannino e la salinità asciugano bene e chiamano il sorso successivo. Un vino tutto sommato giovane, con possibilità di evolversi positivamente, pur essendo già godibilissimo.


MENZIONE
Morellino di Scansano Docg 2018, Fattoria Le Pupille 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Rosso rubino trasparente. Naso piuttosto delicato, con impronta floreale marcata, di violetta. Frutto di grandissima precisione. Si conferma corrispondente al palato: frutto croccante, salino in chiusura, piuttosto marcato. Un sorso che non manca di una piacevole freschezza.

Degustazione a cura di Davide Bortone e Giacomo Merlotti – Vinialsupermercato.it

Profilo autore

Davide Bortone
Davide Bortoned.bortone@vinialsupermercato.it
Nato con la penna in mano, poi c’è finito pure un calice. Cronista di nera convertito al nettare di Bacco, dirigo Vinialsuper e WineMag.it. Segno Vergine allergico alle ingiustizie, innamorato delle cause perse e del blind tasting, vivo l’Informazione come una missione di vita. Anche per questo ci bevo su. Senza guardare l’etichetta.

Commenti

commenti