Oltrepò Pavese Doc Vino Spumante Brut Riesling, Terre d’Oltrepò (Ca. di Ca.)


3 out of 5 stars (3 / 5) Semplice e beverino l’Oltrepò Pavese Doc Vino Spumante Brut Riesling di Cantina di Casteggio (Terre d’Oltrepò), che in etichetta appare con la sigla “Ca. di Ca.“. Uno spumante utile per accompagnare a tutto pasto dei pranzi o delle cene poco impegnative.

Certamente lontano dalle punte di qualità della spumantizzazione oltrepadana, ma pur sempre godibile da un pubblico a caccia di una “bollicina” sbarazzina e, soprattutto, conveniente. Solo uno degli spumanti della gamma “Integralmente Prodotto” di Eurospin, che Vinialsuper ha ampiamente analizzato a questo link.

LA DEGUSTAZIONE
Nel calice, lo spumante base Riesling di Cantina di Casteggio si presenta di un giallo paglierino luminoso e invitante. Al naso richiami floreali freschi e fruttati, tra la pesca a polpa bianca e l’esotico. Non mancano sbuffi di mineralità e un accenno leggero, verde, che ricorda il mallo della noce.

Ingresso di bocca su una buona freschezza, pronta a lasciare il posto alle note fruttate e più morbide già avvertite al naso. Il sipario si chiude su una venatura salina, capace di chiamare il sorso successivo. Importante la temperatura di servizio, tra gli 8 e i 10 gradi.

Prezzo pieno: 2,89 euro
Acquistabile presso: Eurospin

Profilo autore

Davide Bortone
Davide Bortoned.bortone@vinialsupermercato.it
Nato con la penna in mano, poi c’è finito pure un calice. Cronista di nera convertito al nettare di Bacco, dirigo Vinialsuper e WineMag.it. Segno Vergine allergico alle ingiustizie, innamorato delle cause perse e del blind tasting, vivo l’Informazione come una missione di vita. Anche per questo ci bevo su. Senza guardare l’etichetta.

Media voto utenti

Non ci sono ancora voti

Hai assaggiato questo vino? Dagli un voto

Commenti

commenti