RICETTA Linguine con baccalà ammollato

Questo piatto è davvero molto facile da eseguire, come tutti i miei piatti. La differenza è fatta dalla qualità degli ingredienti: pomodori  e baccalà di prima scelta anzitutto.

Volendo potreste  sostituire le linguine con un altro formato di pasta, ad esempio la calamarata.

INGREDIENTI per 4 persone
Baccalà ammollato   800 gr circa
Pomodorini maturi  500 gr
Olive in salamoia
Capperi sotto sale
Olio
Aglio
Prezzemolo tritato grossolanamente
Sale
Peperoncino

LA PREPARAZIONE
La prima operazione da compiere  è quella di sbollentare il baccalà che precedentemente avremo sciacquato per bene. Una volta fatto lasciamolo raffreddare ed intanto prepariamo il sugo con olio e aglio soffritto. Uniamo i pomodori e dopo qualche minuto i capperi sciacquati e le olive denocciolate.

A questo punto adagiamo in padella i pezzi di baccalà privati della pelle, mescoliamo delicatamente per non farli sfaldare. Dopo 5 minuti possiamo spegnere il fuoco e lasciar riposare il tutto. Intanto ci dedichiamo alla pasta.

Quando le linguine saranno al dente facciamole insaporire e terminare la cottura nel pomodoro e poi serviamo.

Buon appetito!

Vino in abbinamento: Rossese di Dolceacqua Superiore Posau, Maccario

Profilo autore

Redazione Vinialsuper
Redazione Vinialsuperredazione@vinialsupermercato.it
Testata giornalistica registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it è stata fondata a metà del 2015. Oggi è una delle realtà più giovani e dinamiche dell'informazione enologica in Italia, che ogni anno edita una guida ai migliori vini in vendita al supermercato.

Fa parte del network WineMag Editore che comprende anche WineMag.it, testata giornalistica incentrata invece sulle news del mondo del vino Horeca.

Vinialsuper e WineMag.it prendono spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. Un “giornale del vino al supermercato” che si propone di raccontare le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". L'obiettivo di Vinialsuper è quello di fornire una panoramica completa del vino italiano ai clienti abituali della Grande distribuzione. Stuzzicando al contempo i buyer delle insegne a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Alzare l'asticella, insomma: da una parte e dall'altra dello scontrino.

N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore responsabile Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@vinialsupermercato.it

Commenti

commenti