Schenk Italian Wineries: +4% nel 2020 e focus su produzione e sostenibilità

Daniele Simoni, Amministratore Delgato di Schenk Italian Wineries, si chiara soddisfatto dei risultati aziendali del 2020, anno che nonostante le difficoltà del settore si chiude con il segno più per la consolidata azienda di Ora (Bz).

“Le scelte e gli investimenti fatti sono andati nella giusta direzione – dichiara Simoni – e a dimostrarlo sono i numeri che vedono un segno più sia in termini di vendite che di fatturato. La nostra forza è quella di avere una rete distributiva multicanale. Aver incrementato la presenza in Gdo, ci ha permesso di bilanciare le perdite che, soprattutto con il primo lockdown, ci sono state nel settore Horeca”.

“Settore che comunque, quando è ripartito, ha fatto registrare una grande impennata, permettendoci, già ad ottobre, di recuperare quasi i valori raggiunti nel 2019. Inoltre – dice ancora l’Ad di Schenk – non abbiamo mai smesso di investire sia sul fronte della produzione, con il lancio del Bacio della Luna Prosecco Doc Rosé millesimato extry dry, sia su quello della comunicazione, con un budget di media planning molto consistente tra l’Italia e l’estero”.

Con una produzione di 51 milioni di bottiglie e un fatturato consolidato del Gruppo stimato in 115 milioni di euro (+ 4% sul 2019), Schenk Italian Wineries si conferma tra le realtà vitivinicole più significative e solide d’Italia forte anche del nuovo e-commerce Vineria43, nato da una partnership con produttori italiani, che a solo un mese e mezzo dal lancio, mostra numeri positivi.

“La sostenibilità ambientale è stato uno dei pilastri 2020 – spiega Simoni – Stiamo completando la certificazione Equalitas in tutte le cantine, la certificazione Ape (Attestato prestazione energetica) per la cantina Bacio della Luna a Vidor (Tv) e abbiamo iniziato l’ambizioso percorso di conversione a biologico di tutti i vigneti dell’azienda Lunadoro, a Montepulciano (SI)”.

“Anche a livello di efficientamento produttivo, la direzione è quella dell’innovazione e del green: a Ora stiamo completando il cambio delle linee di produzione in ottica 4.0, cosa che porterà ad un notevole risparmio energetico oltre che a risultati più performanti. Tra il 2021 e il 2022 faremo lo stesso nella cantina di Bacio della Luna”.

Sostenibilità non solo economica e ambientale, ma anche sociale quella di Schenk Italian Wineries che sta continuando a portare avanti e a incrementare tutte le iniziative di welfare per i dipendenti, dai premi legati alla produzione a quelli dedicati ai genitori per i figli che hanno buoni risultati scolastici, fino ai contributi della retta degli asili nido. Grande attenzione anche allo smartworking, del quale l’azienda sta valutando l’integrazione, in modo organizzato, anche per il futuro.

“Stiamo guardando con ottimismo al 2021 – aggiunge l’Ad – Tante saranno le novità a livello di prodotti, con una nuova linea campana e il lancio di Bacio della Luna metodo classico proprio nell’anno in cui la cantina festeggerà i suoi primi 10 anni. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e consolidare il posizionamento dei nostri marchi in Italia e nel mondo”.

“Per questo – conclude Simoni – stiamo già programmando, per la seconda metà del 2021, alcuni eventi che siano in grado di fare da volano turistico per l’Italia, tra cui Vinitaly. Vogliamo immaginare il prossimo anno come una rinascita. Crediamo che quando questo triste momento si concluderà, le persone avranno ancora più voglia di viaggiare, ritrovarsi e godere del buon vino e del buon cibo in compagnia. Noi saremo al loro fianco”.

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