Selex in crescita: 63 nuovi punti vendita e 2,3 mld di fatturato nel 2020

Selex in crescita 63 nuovi punti vendita e 2,3 mld di fatturato nel 2020

L’insegna di Selex Gruppo Commerciale ha chiuso il 2020 con il miglior risultato degli ultimi 10 anni. Una crescita complessiva del 12.8%, che ha permesso di raggiungere un fatturato di 2,3 miliardi.

Da gennaio 2020 ad oggi lo sviluppo di Famila è stato significativo, con 63 nuovi punti vendita, per un totale di 267 in tutta Italia che saliranno a 274 entro la fine dell’anno. Tutto questo grazie alla diffusione dell’ultimo format Famila Market, al ritorno in Sicilia ed all’inaugurazione di punti vendita in territori non ancora presidiati.

«Determinanti sono state le persone che hanno lavorato nei punti di vendita e gli investimenti fatti nella rete da parte dei nostri imprenditori in questi anni – ha dichiarato Maniele Tasca, Direttore Generale Selex Gruppo Commerciale – Per il prossimo futuro, la priorità è quella di mantenere e migliorare la distintività dell’insegna e di investire in competitività».

L’andamento a parità di rete del primo quadrimestre si conferma positivo e sembra capitalizzare la crescita del 2020. Presente in 12 Regioni attraverso quattro declinazioni, è arrivata all’inizio dell’anno in Sicilia portando una nuova idea di spesa attraverso i format Famila e Famila Market.

I primi riscontri sono positivi, i nuovi clienti sembrano apprezzare la caratteristica dell’insegna che consiste nella capacità di garantire ottima qualità, soprattutto nei reparti assistiti dei prodotti freschi, a prezzi vantaggiosi.

Insieme al canale fisico l’insegna è protagonista anche sulla piattaforma creata dal Gruppo per il servizio di e-Commerce, CosiComodo.it, che permette di fare la spesa online e ritirarla in negozio o riceverla direttamente a casa, e offre tutte le migliori marche tra le quali i prodotti Selex, la Marca del Distributore di Famila.

Il sito garantisce totale continuità rispetto al punto vendita: dalla possibilità di fruire degli sconti dedicati ai possessori della carta fedeltà e accumulare punti, alla scelta di tagli e preparazioni degli alimenti freschissimi.

Profilo autore

Redazione Vinialsuper
Redazione Vinialsuperredazione@vinialsupermercato.it
Testata registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it è stata fondata a metà del 2015. Oggi è una delle realtà più giovani e dinamiche dell'informazione enologica in Italia, che ogni anno edita una guida ai migliori vini in vendita al supermercato.

Fa parte del network WineMag Editore che comprende anche WineMag.it, testata incentrata invece sulle news del mondo del vino Horeca.

Vinialsuper e WineMag.it prendono spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. Un “giornale del vino al supermercato” che si propone di raccontare le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". L'obiettivo di Vinialsuper è quello di fornire una panoramica completa del vino italiano ai clienti abituali della Grande distribuzione. Stuzzicando al contempo i buyer delle insegne a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Alzare l'asticella, insomma: da una parte e dall'altra dello scontrino.

N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@vinialsupermercato.it