Toscana Vermentino Igt 2018 “Cala Forte”, Frescobaldi


4 out of 5 stars (4 / 5) Essere ormai giunti alla fine dell’estate non significa, necessariamente, rinunciare a bere vini bianchi freschi e sempre piacevoli. All’esame di Vinialsuper ecco quindi un Vermentino Toscano, il Cala Forte di Frescobaldi annata 2018.

LA DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino limpido, colore immediato che invita e preannuncia la degustazione. Non molto intenso al naso svela i suoi profumi poco a poco. Apre sui sentori floreali delicati per poi allargare sulla frutta. Mela ed una bella vena agrumata. Seguono sentori erbacei che ricordano la macchia mediterranea. Un naso timido ma non per questo scarno.

In bocca è di corpo leggero e piacevole. Predomina la freschezza che dona scorrevolezza alla bevuta cui controbatte una moderata mineralità che rende il sorso sapido quel tanto da renderlo equilibrato. Giusta persistenza per un vino che assolve egregiamente al suo compito come compagni di aperitivi, primi da mare o piatti vegetariani.

LA VINIFICAZIONE 
Vinificazione in acciaio ed affinamento di 4 mesi sempre in acciaio, più uno in bottiglia, per queste uve 100% Vermentino. Vino figlio di un annata che ha visto un inizio stagione fresco e piovoso, tale da ritardare il germogliamento, seguito da un’estate soleggiata che ha consentito una buona maturazione delle uve.

Prezzo pieno: 7,90 euro
Acquistabile presso: Iper

Profilo autore

Giacomo Merlotti
Giacomo Merlottig.merlotti@vinialsupermercato.it
Ingegnere per formazione, manager per professione, sommelier per passione. Un amore ardente per il whisk(e)y che fluisce attraverso birra e vino. Grande curiosità e voglia di conoscere, che si traduce in voglia di condividere. Perché condividere la cultura arricchisce tanto chi riceve quanto chi dona. Slàinte!

Media voto utenti

Non ci sono ancora voti

Hai assaggiato questo vino? Dagli un voto

Commenti

commenti