Trentino Doc Riesling 2016 “Ritratti”, Cantina La Vis e Valle di Cembra


5 out of 5 stars (5 / 5) Ottima etichetta al supermercato il Riesling 2016 “Ritratti” di Cantina La Vis e Valle di Cembra Scarl. Sugli scaffali di Auchan finisce così una delle zone d’Italia raccontate ampiamente dall’altra testata del nostro network, WineMag.it, dedicata al vino in vendita nel canale Horeca (ristoranti ed enoteche).

Viticoltura eroica, muretti a secco e grandi prospettive per la definitiva affermazione della Val di Cembra come area vitivinicola italiana degna della massima attenzione da parte dei consumatori più attenti (qui l’articolo).

In particolare, la linea “Ritratti” definisce i “luoghi d’elezione” della cantina trentina: “I vini sono ottenuti da uve di vigneti vocati nelle aree collinari di Lavis, Cembra e Meano, zone con una variabilità ambientale molto ricca. Il concetto di selezione è stato il nucleo embrionale attorno al quale si è strutturato il progetto”.

LA DEGUSTAZIONE
Il Trentino Doc Riesling 2016 “Ritratti” di La Vis si presenta nel calice di un colore giallo paglierino carico. Naso dal caratteristico idrocarburo in prima olfazione, che lascia poi spazio a una mineralità spiccata, a note di pera kaiser e agrume tendente al candito, appena il nettare si scalda.

Non mancano richiami floreali netti al gelsomino. In bocca, il Riesling “Ritratti” evidenzia una ottima corrispondenza gusto olfattiva. Il corredo di agrume e pesca bianca si sposa con una sapidità spiccata.

Il sorso è fresco, l’acidità data da note di ribes bianco. Buona la persistenza e il retro olfattivo di un vino davvero convincente. Perfetti gli abbinamenti in cucina con antipasti di pesce come il salmone affumicato, ma anche frittate alle erbe o seppie con contorno di verdure.

LA VINIFICAZIONE
Vigneti esposti a Sud, Sud-Est, a 550 metri sul livello del mare, a Sorni (TN). Terreno Franco-sabbioso, profondo, ben drenato: 5.500 ceppi per ettaro, la densità di impianto. Raccolta manuale delle uve di Riesling nella terza decade di settembre.

Pressatura soffice in atmosfera inerte, decantazione statica dei mosti, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. La tecnica di vinificazione di cantina La Vis e Valle di Cembra prevede infine l’affinamento sulle lisi per 9 mesi circa, che anticipa l’imbottigliamento.

Prezzo: 9,90 euro
Acquistabile presso: Auchan

Media voto utenti

Non ci sono ancora voti

Hai assaggiato questo vino? Dagli un voto

Commenti

commenti