Valtellina: torna a Morbegno “Dedicato al Franciacorta”

ChiostroMorbegno_dedicato al FranciacortaAnche quest’anno la città di Morbegno si prepara ad accogliere i vini di Franciacorta per la quinta edizione di “Dedicato al Franciacorta”, manifestazione realizzata con l’omonimo Consorzio di Tutela e l’Associazione Italiana Sommelier della Delegazione di Sondrio. L’evento, in programma sabato 16 luglio 2016, è come di consueto patrocinato dal Comune di Morbegno e realizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto e Consorzio Tutela Bresaola Valtellina, che saranno presenti con assaggi di salumi e formaggi, e da quest’anno vede la partecipazione anche dell’Unione del Commercio mandamentale e di Pro loco Morbegno. Di anno in anno l’iniziativa raccoglie sempre maggiore consenso e apprezzamento da parte degli amanti delle “bollicine” lombarde e per questa edizione, oltre ai consueti banchi d’assaggio nella prestigiosa cornice del Chiostro di Sant’Antonio, grazie al coinvolgimento dell’Unione del Commercio saranno proposte degustazioni anche all’interno di selezionate attività commerciali del centro storico quali negozi di abbigliamento, arredamento e agenzie viaggi, in un tour che tocca differenti location. Saranno presenti 16 differenti produttori e 30 etichette in degustazione.

Il programma della manifestazione prevede:

  • 18.30-20.30 – degustazioni con i sommelier AIS presso i banchi di assaggio allestiti in selezionati negozi del centro storico;
  • 19.30 – apertura dei banchi di assaggio con i sommelier AIS nel Chiostro di S. Antonio; degustazioni di formaggi e salumi a cura dei relativi consorzi di tutela;
  • 24.00 – chiusura della manifestazione.

Il bicchiere e la tasca porta-bicchiere si ritirano presso il Chiostro di S. Antonio a partire dalle 18.00. Il costo di ingresso alle degustazioni (negozi e chiostro) è di 15 euro per i soci AIS e di 30 euro per i non soci.

Profilo autore

Redazione Vinialsuper
Redazione Vinialsuperredazione@vinialsupermercato.it
Testata giornalistica registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it è stata fondata a metà del 2015. Oggi è una delle realtà più giovani e dinamiche dell'informazione enologica in Italia, che ogni anno edita una guida ai migliori vini in vendita al supermercato.

Fa parte del network WineMag Editore che comprende anche WineMag.it, testata giornalistica incentrata invece sulle news del mondo del vino Horeca.

Vinialsuper e WineMag.it prendono spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. Un “giornale del vino al supermercato” che si propone di raccontare le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". L'obiettivo di Vinialsuper è quello di fornire una panoramica completa del vino italiano ai clienti abituali della Grande distribuzione. Stuzzicando al contempo i buyer delle insegne a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Alzare l'asticella, insomma: da una parte e dall'altra dello scontrino.

N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore responsabile Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@vinialsupermercato.it

Commenti

commenti