Vermentino e Grecanico Cantine Settesoli: tra novità e continuità in Sicilia

C’è una new entry nella gamma di Cantine Settesoli: è il Vermentino, varietà di cui la cantina di Menfi (AG) detiene la maggior superficie vitata in Sicilia, con il 63% dei vigneti presenti sull’isola. “La nuova etichetta si affianca al Grecanico Settesoli – evidenzia Paolo D’Adamo, national key account manager Settesoli – insieme ai suoi fratelli di gamma autoctoni Grillo, Inzolia, Nero d’Avola e Nerello Mascalese: tutti vini Sicilia Doc disponibili nei migliori supermercati d’Italia e del mondo”.

LA DEGUSTAZIONE

  • Terre Siciliane Igt Vermentino 2019 Settesoli 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
    Giallo paglierino. Naso ampio e preciso, floreale e fruttato. Macchia mediterranea in grande evidenza al naso, assieme al gelsomino. Tocchi di limone e mela matura, ma anche di pesca bianca. Bella presenza al palato: la frutta gioca sulla spina dorsale della freschezza, conferendo equilibrio e un’ottima beva al vino. Persistenza più che sufficiente sull’allungo salino.
  • Sicilia Doc Grecanico 2019, Settesoli 4 out of 5 stars (4 / 5)
    Giallo paglierino leggermente più carico del precedente. Note agrumate in primissimo piano, unite alla pesca bianca e a un tocco leggerissimo di spezia bianca. Ingresso di bocca fresco e velatamente salino, prima che il sorso si allarghi nuovamente sulla frutta già avvertita al naso. Naso e bocca, nonostante l’estrema freschezza, evidenziano una discreta aromaticità, tipica del vitigno. Buona la persistenza, su un accenno mielato.

Prezzo: 4,99 euro
Vermentino acquistabile presso: Conad, Etruria, e Sisa Sicilia
Grecanico acquistabile presso: Coop, Conad, Bennet, e da Crai Sicilia


***DISCLAIMER: L’articolo è stato richiesto a Vinialsupermercato.it da Cantine Settesoli ma è stato redatto in totale autonomia dalla testata giornalistica, nel rispetto dei lettori e a garanzia dell’imparzialità che caratterizza i nostri giudizi***

Profilo autore

Redazione Vinialsuper
Redazione Vinialsuperredazione@vinialsupermercato.it
Testata giornalistica registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it è stata fondata a metà del 2015. Oggi è una delle realtà più giovani e dinamiche dell'informazione enologica in Italia, che ogni anno edita una guida ai migliori vini in vendita al supermercato.

Fa parte del network WineMag Editore che comprende anche WineMag.it, testata giornalistica incentrata invece sulle news del mondo del vino Horeca.

Vinialsuper e WineMag.it prendono spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. Un “giornale del vino al supermercato” che si propone di raccontare le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". L'obiettivo di Vinialsuper è quello di fornire una panoramica completa del vino italiano ai clienti abituali della Grande distribuzione. Stuzzicando al contempo i buyer delle insegne a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Alzare l'asticella, insomma: da una parte e dall'altra dello scontrino.

N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore responsabile Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@vinialsupermercato.it