Vino e Gdo: +20% delle vendite nei primi 4 mesi del 2021

Vino e Gdo: +20% delle vendite nei primi 4 mesi del 2021

Le vendite di vino nella Grande Distribuzione nel primo quadrimestre del 2021 sono aumentate di 22 milioni di litri, per un valore di 180 milioni di euro, con un aumento a volume dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, a valore, del 20%.

È quanto emerge dalla ricerca di Iri per Vinitaly che ha evidenziato una forte crescita degli spumanti e una crescita più moderata del vino. Va sottolineato che nel primo quadrimestre del 2020 i mesi di lockdown erano stati due, rispetto ai quattro del 2021, e che le bollicine allora avevano subìto un forte calo, dovuto anche al clima di preoccupazione per l’avvento della pandemia.

Vino e Gdo: +20% delle vendite nei primi 4 mesi del 2021

I vini che nel 2021 hanno fatto registrare buone performance sono quelli a denominazione d’origine, con spunti notevoli per i vini regionali, mentre nel campo delle bollicine il campione resta il Prosecco. Per quanto riguarda i vini regionali, il trend di crescita nel corso dell’ultimo anno e mezzo è confermato e spinge le insegne distributive a seguire sempre più i gusti e le preferenze dei consumatori.

Si prevede, dunque, che lo scaffale vino nei supermercati sarà sempre più un mix formato da uno zoccolo duro di vini che non possono mancare e da una quota di novità. Da sottolineare il balzo a tre cifre che l’e-commerce ha realizzato nel periodo della pandemia, passando da una forma di acquisto considerata elitaria e con un parco di utenti circoscritto ad una valutata da molti come necessaria e comoda.

Vino e Gdo: +20% delle vendite nei primi 4 mesi del 2021

«La grande distribuzione deve prepararsi ad un atterraggio morbido, perché le vendite record nel periodo pandemico tenderanno a normalizzarsi con la riapertura del canale Horeca – dice Virgilio Romano, Business Insight Director di Iri – La Gdo dovrà lavorare per conservare e migliorare le novità emerse nell’ultimo anno e mezzo».

«Il 2021 sarà probabilmente un anno di transizione verso il vero ritorno alla normalità – prosegue Romano – con le vendite che potrebbero rimanere a un buon livello, sempre che cantine e distribuzione sappiano massimizzare le opportunità derivanti dalle novità emerse nell’ultimo anno, e-commerce e regionalismi».

Vino e Gdo: +20% delle vendite nei primi 4 mesi del 2021

«Il webinar di oggi ribadisce la storica centralità della grande distribuzione all’interno del palinsesto di Vinitaly, grazie alla presentazione dei dati del settore di Iri e alle attività del Gdo Buyers’ Club, l’area dedicata agli incontri b2b tra espositori ed operatori della grande distribuzione», aggiunge il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani.

La Road map di Vinitaly già iniziata con le tappe in Russia e a Chengdu in Cina, riparte a l’8-10 giugno con Wine to Asia a Shenzhen in Cina e l’11 giugno a Verona con Vinitaly Design international packaging competition.

Proseguirà il 20 giungo con Vinitaly Preview, un primo walkaround b2b per aziende e buyer internazionali, per finire con i corsi della Vinitaly International Academy dal 20 al 23.

A settembre, Vinitaly sarà a Pechino dal 13 al 17 e poi in Brasile, per Wine South America dal 22 al 24. Chiudono il cerchio la Special Edition dal 17 al 19 ottobre e nel 2022 la 54ª edizione di Vinitaly a Verona dal 10 al 13 aprile.

Profilo autore

Redazione Vinialsuper
Redazione Vinialsuperredazione@vinialsupermercato.it
Testata registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it è stata fondata a metà del 2015. Oggi è una delle realtà più giovani e dinamiche dell'informazione enologica in Italia, che ogni anno edita una guida ai migliori vini in vendita al supermercato.

Fa parte del network WineMag Editore che comprende anche WineMag.it, testata incentrata invece sulle news del mondo del vino Horeca.

Vinialsuper e WineMag.it prendono spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. Un “giornale del vino al supermercato” che si propone di raccontare le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". L'obiettivo di Vinialsuper è quello di fornire una panoramica completa del vino italiano ai clienti abituali della Grande distribuzione. Stuzzicando al contempo i buyer delle insegne a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Alzare l'asticella, insomma: da una parte e dall'altra dello scontrino.

N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@vinialsupermercato.it