Wine (& more) magazine

Testata giornalistica registrata in Tribunale dal 18 luglio 2017, vinialsupermercato.it* (o Vinialsuper.it) nasce come wine blog dedicato al racconto del vino al supermercato a metà del 2015. Si trasforma ben presto in qualcosa di più definito e istituzionale, ovvero una vera e propria testata: un vero wine magazine.

La definizione di "wine blog" appare sin da subito stretta a un portale lontano dalle "mode" e agli "usi" della comunicazione dell'enogastronomia - abituata peraltro a scrivere e commentare in "prima persona" - oggi peraltro contaminata dal fenomeno influencer. Vinialsuper è così una delle realtà più giovani, dinamiche e rivoluzionarie dell'informazione enologica in Italia.

Prende spunto da un'idea dell'ex cronista freelance milanese Davide Bortone e raccoglie oggi diversi collaboratori in Italia. La testata si propone di raccontare senza condizionamenti di marca le etichette presenti sugli scaffali della Grande distribuzione, consigliando ai lettori le migliori, soprattutto in un'ottica qualità prezzo.

I vini, infatti, vengono valutati da 1 a 5 "cestelli della spesa". Ma si va oltre, con una sezione di news e sul mondo del vino italiano, una di cucina e una di approfondimenti.

Le competenze della redazione vanno oltre quelle legate al vino e consentono di poter fornire ai clienti della grande distribuzione e ai lettori un quadro oggettivo e competente sul mondo del vino in vendita nella Gdo, scevro da qualsiasi condizionamento o preconcetto rispetto a un segmento di cui tutti parlano, ma che pochi conoscono.

Vinialsupermercato.it completa di fatto la panoramica della critica enologica del vino italiano, diventando così un punto di riferimento non solo ai clienti abituali dei supermercati.

Altro obiettivo è infatti quello di invogliare i buyer vino delle insegne Gdo a un continuo rinnovamento e innalzamento qualitativo dell'assortimento proposto a scaffale. Vinialsuper.it si assume dunque il compito di alzare l'asticella: da una parte e dall'altra dello scontrino.

*N. Reg. Stampa 2252/2017 - Busto Arsizio. Direttore responsabile Davide Bortone (El. Speciale Odg Milano - 3553/17). Tutti i diritti riservati WineMag Editore - P.I. 10487810961. redazione@vinialsupermercato.it

Davide Bortone
Founder & Chief editor

"I due giorni più importanti della vita? Quello in cui sei nato. E quello in cui capisci perché" (Mark Twain)

Nato con la penna in mano, poi c'è finito pure un calice. Cronista di nera convertito al nettare di Bacco, oggi dirigo #vinialsuper. Segno Vergine allergico alle ingiustizie, innamorato delle "cause perse", vivo l'informazione come una missione di vita. E anche per questo ci "bevo" su

Viviana Borriello
Co founder and editor

"Cosa cerchi?" "Cerco un attimo che valga una vita" (Casanova)

Enoturista per passione, i souvenir dei miei viaggi sono sempre stati bottiglie di vino. Così divento sommelier. Ma si impara di più chiacchierando con i produttori in cantina e presidiando le degustazioni.
Se non sono in viaggio, mi trovate a curiosare nella corsia dei vini di qualche supermercato

Giacomo Merlotti
redazione

Ingegnere per formazione, manager per professione, sommelier per passione

Un amore ardente per il whisk(e)y che fluisce attraverso birra e vino. Grande curiosità e voglia di conoscere, che si traduce in voglia di condividere. Perché condividere la cultura arricchisce tanto chi riceve quanto chi dona. Slàinte!